Registrati è GRATIS-

pubblica la tua musica mp3-

OPPURE PARTECIPA ALLA SFIDA-

Bocca e Corpo

 


 

La postura è fondamentale nella esecuzione di suoni sullo strumento.
la rigidità muscolare impedisce sia un fluido spostamento delle dita sia il naturale mantenimento della colonna d’aria che serve ad una buona emissione.
Per cui vi consiglio di lavorarci molto quando si inizia, perche potrebbe pregiudicare molto il vostro lavoro.
Personalmente mi ha fatto perdere moltissimo tempo trascurarla .
Mi sono accorto di quanto era importante solamente dopo che sono riuscito a trovare una buona posizione e vi assicuro che ho avuto dei miglioramenti notevoli.
 
La posizione classica sul clarinetto come in tutte le attività e abbastanza indicativa
Rispettare le indicazioni è importanti ma nel limite del possibile.
La cosa importante è trovare una posizione che sia comoda.
       
Io ad esempio suono solamente seduto e appoggio il clarinetto sulle gambe cosa che mi aiuta a scaricare il peso del clarinetto dalle mani, mentre ho trovato molto beneficio nel suonare con le dita in posizione distesa e corretta.
         
Con la posizione standard delle mani ho avuto problemi perche avendo le mani grandi, le dita tendevano a stare a martelletto, ed ho dovuto disallineare la parte superiore del clarinetto dalla parte inferiore come si vede in foto.
 
Comunque ci vuole molto tempo per trovare la propria posizione, io ad esempio sto ancora lavorando sulla posizione della bocca.
 Per la bocca la regola generale che io uso e’ quella di trovare un giusta posizione, che permetta alla lingua di colpire agevolmente l’ancia.

Informazioni aggiuntive